ItalianEnglishSlovenianGermanFrenchSpanishPortugueseRomanianRussianChinese (Traditional)Japanese

ESTATE IN ANTRO:
DUE VISITE SPELEOTURISTICHE

Prenota la tua visita speleoturistica

Sabato 27 agosto e domenica 11 settembre 2022, due appuntamenti tra natura e avventura.


In collaborazione con il Gruppo Speleologico Valli del Natisone e con Vallimpiadi, saranno organizzate le visite speleoturistiche alla Grotta d’Antro.

Due occasioni imperdibili per conoscere alcuni rami e alcune sale della Grotta non aperti al pubblico, in un avvincente percorso che ti porterà in ambienti ricchi di concrezioni… con un emozionante traversata in canotto.

Ti aspettiamo.

UNA VISITA RICCA DI SORPRESE

La visita speleoturistica dura 4-5 ore: un tempo di percorrenza andata e ritorno, per un’escursione in tutta tranquillità che comincia con il percorso turistico-naturalistico.
Giunti alla Madonnina, si sale la scala metallica che dà accesso alla parte speleologica.

Si attraversa un laghetto in canotto e si prosegue fino alla “Sala Tellini” (dove è possibile fermarsi e tornare indietro). Si percorre il passaggio della strettoia fino alla “Sala Lazzarini”, per poi procedere in un emozionante tratto ricco di concrezioni e con divertenti passaggi, fino al “Ramo delle Vaschette” e al punto d’arrivo.
Il ritorno avviene lungo lo stesso tragitto.


NOTE

  • La partecipazione di escursionisti di minore età, è subordinata alla presenza di un genitore; dai 16 anni, in caso di partecipazione autonoma, è richiesta la delega da parte di chi esercita la patria potestà.
  • L’escursione non presenta difficoltà tecniche. Richiede tuttavia un minimo di adattamento fisico e psicologico (4-5 ore di visita, ambienti stretti, canotto, scala metallica, ecc.).
  • La grotta d’Antro è una cavità attiva, con presenza di acqua e soggetta a piene durante le   forti piogge. In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa e rimandata ad altra data.
  • L’organizzazione fornisce il caschetto protettivo e l’illuminazione. È buona norma, se possibile, tenere nello zaino una confezione di batterie “stilo” alcaline di riserva.

IMPORTANTE! Tutte le informazioni su abbigliamento e calzature adatte a un ambiente freddo e umido sono indicate in questo PDF.

QUANDO E DOVE

Sabato 27 agosto, ore 08.00
Domenica 11 settembre, ore 08.00
San Giovanni d’Antro, parcheggio antistante la Chiesa

Si prega la massima puntualità


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

25 € a persona


COME PARTECIPARE

Per iscriverti alla visita o per eventuali informazioni:

Associazione Culturale “Tarcetta”
Tel.:  +39 353 425 1507
e-mail: asstarcetta@gmail.com