UN’AUDIOGUIDA
PER UN’ESPERIENZA
TURISTICA DI QUALITÀ
Una APP gratuita innovativa
per accompagnare i visitatori alla scoperta
della Grotta-Chiesa d’Antro
Un altro passo in avanti per far conoscere a un crescente numero di visitatori i tesori storici, artistici, naturalistici della Grotta-Chiesa d’Antro. È la nuova APP, scaricabile gratuitamente da Google Play e da App Store, che accompagna i turisti nei tre suggestivi ambienti che rendono unica la “gemma delle Valli del Natisone”: il sito rupestre, la chiesa, la grotta. Si tratta a tutti gli effetti di un’audioguida, ma con il valore aggiunto offerto dai nuovi strumenti digitali: la possibilità di essere fruibile direttamente da smartphone, e i contenuti di testo e fotografici che arricchiscono l’esperienza di visita e favoriscono l’orientamento in un’ideale percorso nella Chiesa-Grotta.
Nella realizzazione dell’audioguida, più che sugli “effetti speciali”, si è puntato sull’usabilità dell’APP, con interfacce immediate ed ergonomiche, e sulla presentazione semplice e affascinante degli argomenti, coniugando le descrizioni dei punti focali con un punto di vista più ampio sul sito e sul territorio.
L’audioguida, realizzata da Primalinea e da Eye-Tech di Pordenone, è il frutto di una profonda collaborazione con l’Associazione Culturale Tarcetta e con le Guide turistiche che hanno messo a disposizione i loro consigli e la loro professionalità sperimentata sul campo, per creare uno strumento che offra un’esperienza turistica assimilabile a una vera e propria visita guidata.